PENTECOSTE 2023

 

Un invito a camminare, lavorare e pregare insieme

 

Nel corso di questa settimana il Centro anglicano ha avuto il privilegio di accogliere l'arcivescovo di York. Questa, la sua prima visita, si è rivelata di natura altamente simbolica e ha rafforzato il legame di unità tra fratelli e sorelle cristiani. Mentre ci avviciniamo alla

Pentecoste i nostri cuori desiderano la riconciliazione, la guarigione e il rispetto della dignità umana. In un mondo diviso e in difficoltà, l'Arcivescovo ci ha ricordato quanto sia importante ricordare l'essenza della preghiera del Signore. Dio è "Padre nostro..." e quando recitiamo questa preghiera ogni giorno lo Spirito Santo ci ricorda che siamo tutti figli di Dio e che come sua Chiesa non dobbiamo disperare di essere “organicamente” (va intesa  “organizzata” “strutturata” NdR) una.

 

In una magnifica conversazione tra Sua Eminenza il Cardinale Luis Antonio Tagle* e Sua Grazia l'Arcivescovo Stephen Cottrell (della Chiesa d’Inghilterra, NdR), siamo stati tutti sfidati ad avere una fede genuina e autentica, radicata nell'amore di nostro Signore Gesù Cristo. Entrambi, con grande convinzione e gioia, ci hanno incoraggiato a lavorare insieme per creare una nuova comunità, una Chiesa unita, amorevole, che perdona e condivide.

 

Mentre celebriamo la Pentecoste, le parole di questi due leader della Chiesa devono farci riflettere sulla necessità di cambiare atteggiamento e comportamento. La venuta dello Spirito Santo è destinata a innescare un nuovo stile di vita e ci aiuta a non "conformarci più ai modelli di questo mondo". L'arcivescovo di York, coraggiosamente, ci ha invitato ad essere cauti quando recitiamo il "Padre Nostro", perché è in sostanza una "preghiera radicale" (cioè che produce grandi cambiamenti nella  società, NdR). Ci chiama tutti a essere cristiani che camminano, lavorano e pregano insieme affinché il Regno di Dio sia visibilmente uno.

 

È giunto il momento di lasciare andare le nostre differenze per ricevere la grazia che abitava i primi cristiani. Solo allora, attraverso lo Spirito Santo, ci sarà un vero cambiamento nei cuori di questa generazione.

"Nessuno versa vino nuovo in otri vecchi. Se lo fa, il vino nuovo fa scoppiare gli otri, il vino si perde e gli otri vengono gettati. (Lc 5,37-38)

 

Archbishop Ian Ernest

Director, The Anglican Centre in Rome & The Personal Representative
of the Archbishop of Canterbury
to the Holy See

 

 

*Luis Antonio Gokim Tagle è un cardinale e arcivescovo cattolico filippino, dal 5 giugno 2022 pro-prefetto della sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l'evangelizzazione.